Giulio Bellecci è un ragazzo siciliano di 18 anni. Frequenta l’ultimo anno di liceo e si diletta anche nella musica, suonando il pianoforte discretamente. Ma la sua vera passione è il cinema, del quale è innamorato. Recentemente ha interpretato un personaggio nella serie di successo disponibile su Disney+, I Leoni di Sicilia, che tra i protagonisti vede anche Miriam Leone. La passione per la recitazione è nata dopo che ha guardato la serie tv Netflix, Stranger Things. La visione di questa serie ha aperto a Giulio un mondo e lo ha spinto a fare il provino per Accademia Artisti per poi successivamente entrare a far parte della nostra scuola.
Giulio definisce dinamica la sua esperienza cinematografica ne I Leoni di Sicilia e particolarissima. Si è trovato catapultato in un mondo gigantesco e ne è rimasto innamorato, come se avesse fatto parte in quel periodo di un’altra dimensione, un universo parallelo.
“Il percorso in Accademia Artisti è sicuramente un percorso formativo molto approfondito e utilissimo perché ti da la possibilità di confrontarti con insegnanti che fanno parte del mondo del cinema e che quindi hanno un’idea ben concreta del mondo del cinema. Il momento più bello ad Accademia Artisti è stato in una delle lezioni di doppiaggio con Stefano Mondini, anche se di momenti belli ce ne sono stati tanti. In realtà il momento più bello è quando realizzi che stai imparando qualcosa di nuovo”.
La consapevolezza che questo mondo non è facile è fondamentale ma non bisogna farsi abbattere. Non si parla di impossibilità però, ci tiene a sottolineare Giulio, ma di difficoltà nel intraprendere un percorso difficile quanto bello.
Un grande in bocca al lupo per il suo futuro a Giulio Bellecci da tutti noi di Accademia Artisti.
Giuseppe Calabrese e Jonathan Zacconi per Accademia Artisti