Federica Santuccio è una ragazza di 30 anni ed è una ex allieva di Accademia Artisti, che definisce la sua casa. Vi avevamo già raccontato di lei qualche mese fa e del suo cortometraggio. In questa nuova intervista però ci sono grosse novità da raccontarci.
“Penso che l’arte sia fatta da mille sfumature e quindi, oltre al canto, pian piano ho intrapreso anche la carriera di scrittrice, pubblicando nel 2017 il mio primo romanzo. Con il tempo però ho capito di non essere ancora soddisfatta e volevo affacciarmi al mondo della recitazione”.
Una vocazione che è nata relativamente tardi, quando già aveva 25 anni, ma che ha voluto comunque approfondire. Federica ci racconta come del cinema non sapeva nulla: cosa fosse un set, cosa volesse dire recitare. Ma in suo soccorso è arrivata Accademia Artisti che lei ha scelto tramite le pubblicità che le sono apparse nei social. Ha approfondito, ci racconta, vedendo che questo corso le poteva dare non solo una crescita professionale, ma anche una crescita personale ed umana, lasciandole gli strumenti per diventare un’attrice.
Qui arrivano le novità per la nostra ex allieva Federica Santuccio: insieme al nostro docente Francesco Marchina, hanno scritto la sceneggiatura di un film.
“Nei miei progetti presenti, sono onorata di dire a voi che siete stati la mia casa, che insieme al docente Francesco Marchina, abbiamo scritto la sceneggiatura di un film. Adesso stiamo svolgendo tutte le cose burocratiche perchè ci piacerebbe vedere questo film sul grande schermo e non solo, vorremmo anche recitare all’interno come attori protagonisti. Siamo un po’ ambiziosi ma Accademia Artisti ci insegna anche questo. Ci insegna a non fermarci e ci insegna a sognare”.
Avere una grossa vocazione nei confronti della recitazione o del canto, spesso può non bastare. Questa vocazione va unita allo studio, fatto di dedizione, costanza e impegno. Accademia Artisti cerca di formare i propri allievi proprio in questo modo. E con la nostra Federica credo che sia proprio riuscita.
“Non posso descrivervi pienamente cosa si prova a viverla, ma sicuramente posso dirvi che ne vale la pena”.
In bocca al lupo per i progetti futuri alla nostra Federica da tutti noi di Accademia Artisti.
Giuseppe Calabrese e Jonathan Zacconi per Accademia Artisti