Alessandro Onorati è un giovane attore di 31 anni ed è stato allievo di Accademia Artisti ben 7 anni fa. In questa intervista ha voluto raccontarci la sua esperienza in Accademia e come la sua vita si è evoluta in questi ultimi anni. Attualmente Alessandro lavora nel cinema, nel teatro e nel doppiaggio; presenta anche eventi e si diletta con il canto.
“Dopo l’esperienza qui ad Accademia Artisti ho spaziato in tutti gli ambiti. Scelsi di incominciare a studiare perché avevo l’esigenza di trovare qualcosa di più nel mio percorso artistico. Iniziai dunque questo percorso dove ho conosciuto un sacco di persone che per l’inizio della mia carriera sono state fondamentali. Ambienti del genere sono luoghi pieni di persone che possono aiutarti e indirizzarti nei primi lavori dopo l’accademia. Questo è un nucleo dove un’artista emergente può mettere le prime radici”.
Alessandro ci spiega che i docenti di Accademia Artisti sono stati cruciali, guidandolo attraverso il lavoro sulle sue lacune e difetti, con l’obiettivo di avvicinarlo al suo sogno di vivere nel mondo del cinema, concentrato soprattutto sul cinema d’autore.
“Il nostro è un lavoro molto difficile da intraprendere, ma non impossibile. Non ho avuto nessuno che mi ha spinto eppure eccoci qua. Da pochissimo è uscito in sala il mio primo film da co-protagonista e quando mi venne proposto il ruolo, io ero pronto. Ero pronto a farlo perché nei 6 anni prima avevo studiato ogni giorno, avevo fatto milioni di provini che avevo perso. I provini sono un modo di confrontarsi davanti qualcuno che non si conosce. Se ne fanno mille per vincerne uno, quello giusto, che quando arriva è una situazione impagabile”.
Tutto il percorso che Alessandro ha svolto è servito ad affrontare nel migliore dei modi le occasioni che la vita gli sta offrendo. E noi tutti di Accademia Artisti vogliamo augurargli una vita di successi.
Giuseppe Calabrese e Jonathan Zacconi per Accademia Artisti