Donatella Pandimiglio, docente di “Impostazione tecnica e postura vocale per canto e recitazione” in Accademia Artisti, ha reinterpretato lo storico brano La Voce del Silenzio, significativo in questo momento di stop
Donatella Pandimiglio è una cantante, attrice e vocalist di importanti colonne sonore per il cinema. Esordisce negli anni ‘70 a teatro subito con ruoli da protagonista. Non solo protagonista ma anche importante insegnante e vocal coach per opere musicali teatrali e cinematografiche. Per gli Allievi di Accademia Artisti è la loro Vocal Coach, la docente che li prepara al meglio per i futuri provini e prove che intraprenderanno nel loro cammino. Come tutti i lavoratori dello spettacolo, anche Donatella Pandimiglio si è dovuta fermare a causa dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, ma non ha perso la volontà di trasmettere la sua passione e ha scelto di reinterpretare lo storico brano scritto da Mogol e interpretato magistralmente da Mina, La voce del Silenzio, dandogli un nuovo significato.
Oggi, in un momento dove gli artisti non hanno possibilità di esprimersi nel palcoscenico, Donatella Pandimiglio si è identificata nel brano La voce del Silenzio e ha scelto di reinterpretarlo, per gridare forte e a voce piena al mondo la voglia di rompere l’assordante silenzio che da mesi riempie i teatri vuoti e sognare di tornare a fargli vivere e vivere il meraviglioso scambio di emozione che avviene ogni volta tra attori e pubblico in ogni palco di ogni teatro del mondo.
“In questo momento di “letargo” artistico la voglia di condivisione col pubblico non si è mai fermata dentro di me, quindi vedendo grandi Musical mandati in
streaming in visioni straordinarie ho riflettuto cercando una chiave diversa per poter arrivare comunque a comunicare la mia voglia di condivisione e quale modo
migliore se non quello di ricorrere ad un linguaggio oggi molto usato!?! Però non volevo registrare un brano per farne un video e basta…non avrebbe avuto senso…perché non avrei dovuto spingere un nuovo singolo ma volevo mandare la mia “Voce” dell’anima più lontano possibile con tutta la mia energia come un grido per rompere questo “Silenzio” assordante e La voce del silenzio sarebbe stato il brano giusto rivisitato con un nuovo significato.”
Per registrare il videoclip della rivisitazione de La voce del Silenzio, girato al teatro dell’Unione di Viterbo, Donatella Pandimiglio ha scelto come regista Sara Cipollitti mentre hanno curato la fotografia e il montaggio Ennio Dotti e Filippo Antognielli. La clip dell’insegnante di Accademia Artisti è disponibile nel suo canale Youtube. Un ringraziamento speciale a Donatella Pandimiglio che ha voluto dare voce a tutti i lavoratori dello spettacolo in difficoltà, alla quale auguriamo anche di realizzare il suo sogno nel cassetto:
“Interpretare un grande ruolo in un film diretta da un grande regista…ho sempre trascurato il cinema ma solo perché l’attrazione per il teatro è sempre stata più forte.”
Il grido d’amore per il teatro di Donatella Pandimiglio. Con la preghiera e l’intima speranza di rivedere presto teatri e cinema gremiti di artisti, spettatori e voci.
Giuseppe Calabrese e Jonathan Zacconi per Accademia Artisti