Docente
Nino
Formicola
L’Attore brillante e il comico
Nino Formicola nasce a Milano il 12-6-1953. Finito il liceo classico si iscrive a Medicina, ma la passione per il teatro e in special modo per l’ambito comico lo spinge ben presto in un’altra direzione. Allestisce insieme ad un gruppo di amici i suoi primi
spettacoli di cabaret, ma tutto cambia quando una sera incontra Andrea, colui che sarà il suo socio per quasi quarant’anni.
Partendo da un approccio teorico necessario a comprendere i concetti base, a seconda del tema trattato, verranno svolti esercizi, simulazioni e discussioni tra il docente e gli allievi.
Nel dettaglio, i temi trattati durante il corso sono:
● Attore brillante o comico
● I tempi teatrali
● L’originalità
● La sicurezza
● L’imitazione
● La volgarità
● Satira politica
● Satira di costume
● I dialetti
● La musica
● Doppi sensi
● Barzellette
● Politically correct
● La comicità al femminile (differenze, la solista, lavorare in gruppo, la volgarità vista dalla donna, scelta di argomenti, trucco, maschera, abbigliamento)
● L’improvvisazione (la cultura, il repertorio, la rete di salvataggio, capire il pubblico, la rete di salvataggio, la finta improvvisazione)
● La scrittura comica (scrivere un monologo, scrivere una battuta, scrivere per un gruppo, la spalla, le chiusure)
● Attrezzi del mestiere (la stampa, l’uso dell’immagine, gli agenti, i compromessi, l’utilizzo dei media, Usare la tv e non farsi usare)
● I diversi palchi (il teatro,le piazze, le conventions, la TV, la radio, le luci, la fonica, il pubblico non pagante, differenze)
Attraverso la spiegazione del dietro le quinte attoriale, lo scopo del corso sarà quello di trasmettere esperienze e trucchi del mestiere, al fine di sviluppare le capacità che sono la base su cui costruire una carriera da attore brillante o da comico.