Docente
Fiorella
Magrin
Doppiaggio e Dizione
Fiorella Magrin, si diploma alla “Civica Scuola del Piccolo Teatro” avendo avuto come insegnanti, tra gli altri, Luca Ronconi, Mina Mezzadri, Nicoletta Ramorino, Carlo Cecchi.
Da anni tiene corsi di lettura e dizione presso scuole di recitazione.
Non bisogna associare la “tecnica” ad un lavoro noioso e/o inutile: un corso di dizione può, e deve, essere tutt’altro, per invogliare allo studio, ma, soprattutto, perché le varie regole restino impresse e diventino “parlar comune” per chi segue il corso. Attraverso esercizi, giochi di parole, letture apparentemente senza senso (in realtà brani scritti appositamente per lo studio della dizione), articoli di giornale, ecc. si lavorerà praticamente con le parole sulle parole. Per entrare nel loro meraviglioso mondo.
Chi scrive in modo illeggibile viene ripreso fin da piccolo, purtroppo lo stesso non succede per chi parla in modo non chiaro, diciamo “sporco”. La parola è alla base della nostra vita, qualsiasi lavoro venga intrapreso; a maggior ragione, per un attore è lo strumento indispensabile. Imparare la dizione non vuol dire snaturare le pulsioni artistiche, bensì costruire una solida base per poter lavorare: su un set, al turno di doppiaggio, in palcoscenico bisogna essere padroni dei mezzi tecnici, cioè parlare in modo corretto e comprensibile.