Docente
Ennio
Coltorti
Tecnica Recitativa
Ennio Coltorti è attore, regista e doppiatore.
Ha vinto dieci volte (per i migliori incassi) il premio “Biglietto d’oro” dell’AGIS al Festival di Taormina Arte.
Ha curato l’allestimento teatrale di tre edizioni del suddetto premio (“Una festa per il Teatro” ’87, ’88 a Taormina e ’95 a Parma).
Ha vinto inoltre due volte (’85 e ’86) il premio “Positano” diretto da Franco Zeffirelli, tre volte (’85,’86 e ’87) il premio Platea oro; nell’89 il premio IDI e nel ’92 il premio Fiuggi Europa e il premio Stanze Segrete; nel 2005 il Premio Persefone. Ha diretto nel ’90, per l’anniversario della Fondazione dell’Università di Bologna, la manifestazione spettacolo in Piazza Maggiore con interventi di Giorgio Albertazzi, Raul Grassilli e Piera degli Esposti. E’ Direttore Artistico dal 1998 del Teatro Stanze Segrete.
Il corso si struttura in una fase teorica e una pratica, combinando tradizione e sperimentazione. Nella sezione teorica, si analizza il concetto di recitazione, esplorando il legame tra verità e rappresentazione attraverso esempi cinematografici e esperienze personali. Si esamina anche il potenziale umano per diverse forme di performance, come cinema, doppiaggio, radio e teatro. La sezione pratica si divide in
tre fasi: senza telecamera, dove gli studenti affrontano monologhi per gestire l’ansia da prestazione; con telecamera, per valutare l’interpretazione cinematografica; infine, si concludono con riflessioni generali sull’apprendimento.
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi tutti gli elementi per gestire in maniera ottimale “l’ansia da prestazione”, trasformando l’eccitazione-disagio in eccitazione-agio.