Docente
Elisabetta
Coraini
Risveglio delle emozioni
Elisabetta Coraini, nata a Milano, ha studiato recitazione a Los Angeles con Ivana Chubbuck presso la Roy London Acting Studio e canto con Seth Riggs. Ha interpretato numerosi ruoli teatrali sia negli Stati Uniti che in Italia, tra cui “L’uomo che non poteva morire”, “Il gesto sospeso”, e “Mirandolina canta”. In TV, è stata protagonista in diverse fiction, come “Lezioni di guai”, “Squadra mobile: scomparsi”, e “CentoVetrine”. Al cinema, ha interpretato ruoli in film come “Creators: The Past” e “Fairway, una strada lunga un sogno”. Appassionata di musica, ha cantato per la Lino Patruno Jazz Band e ha fondato i gruppi musicali Loud Out Underground e Elisabetta Coraini & Kumalé, con cui ha pubblicato album e si è esibita live.
Il percorso formativo si articola attraverso diverse fasi:
Risveglio Emotivo: L’interpretazione del personaggio prende vita grazie alle proprie emozioni, richiedendo un’immersione nell’anima e nell’esperienza personale. Vengono proposti esercizi quotidiani per stimolare la sfera emotiva.
Risveglio Sensoriale: Per superare le barriere quotidiane, è essenziale ristabilire un contatto primordiale con il mondo attraverso esercizi mirati a risvegliare i sensi: vista, olfatto, udito, gusto e tatto.
Risveglio dell’Immaginazione: Gli attori devono imparare a visualizzare ciò che non è visibile e a filtrare ciò che è tangibile, interpretando scenari incompleti ma suggestivi. Una serie di esercizi mira a stimolare l’immaginazione.
Esercizi per rafforzare la Concentrazione: In scena, gli attori devono affrontare molteplici compiti mantenendo un’intensa attenzione sugli aspetti emotivi. Gli esercizi di concentrazione li preparano a restare focalizzati nonostante le distrazioni e a svolgere attività mentali durante le azioni sceniche.
Acquisire maggiore consapevolezza del sé e della propria sensorialità e risvegliare l’aspetto introspettivo in associazione con il personaggio.