Skip to main content

Corso professionale in videomaking e produzione audiovisiva

Il corso offre una formazione completa, partendo dalle basi fino alla produzione di materiale video di alta qualità adatto a una varietà di piattaforme, tra cui vlog, video promozionali, cortometraggi e documentari. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche per tutte le fasi della realizzazione video, dalla scrittura della sceneggiatura alla produzione, dalle riprese alla post-produzione, e impareranno anche le strategie di sponsorizzazione per promuovere il contenuto video.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

Cliccando su INVIA RICHIESTA dichiari di aver preso visione della Privacy Policy e ACCONSENTI al trattamento dei tuoi dati per attività aventi finalità di marketing o remarketing..

Programma
didattico

Il percorso consta di 180 ore di formazione in aula, con frequenza di 3 giorni a settimana e lezioni della durata di 4 ore ciascuna. Il corso mira all’apprendimento delle tecniche più all’avanguardia di produzione video.

Direzione artistica e tecnica di un videoclip, documentario, cortometraggio

  • tecniche di scrittura o adattamento testi per l’opera audiovisiva
  • Stili e linguaggi di regia
  • tecniche espressive e di recitazione
  • linguaggi e generi attinenti al progetto da realizzare

Pianificazione, produzione e gestione del progetto

  • Ciclo di vita della produzione, processi, ruoli organizzativi, attività
  • Organizzazione della produzione
  • Norme e disposizioni sulla sicurezza dell’ambiente e del lavoro
  • Elementi di budget e contabilità

Impostazione e realizzazione riprese audio/video

  • Principi di funzionamento dell’attrezzatura di ripresa e le principali apparecchiature di ripresa tradizionali e digitali
  • Tecniche di ripresa
  • Sincronizzazione
  • Principi di funzionamento delle apparecchiature per la registrazione

Gestione del montaggio audio/video

  • montaggio audio e video analogici e digitali mixaggio
  • sincronizzazione
  • nozione di animazione e elaborazione grafica

Promozione del prodotto

  • Studio dei principali strumenti di marketing
  • Studio delle migliori strategie commerciali
  • Scelta dei canali di distribuzioni più adatti

Metodologia

Virtual Academy

La Virtual Academy è un’innovativa piattaforma di e-learning che pone l’Accademia Artisti tra i principali centri formativi nel campo dell’arte drammatica e cinematografica. Gli studenti possono gestire il proprio percorso di studio tramite un profilo personale, accedendo a calendari, materiali didattici e sezioni dedicate alla performance. L’uso della videocamera durante le lezioni favorisce un approccio professionale sin dall’inizio, consentendo agli studenti di interagire con il proprio video e di rivedere le lezioni passate. La piattaforma inoltre facilita l’interazione con i docenti e la condivisione di materiali di studio.

Modalità in aula

Nelle modalità in aula, l’Accademia Artisti combina metodi moderni con approcci classici come il metodo Stanislavskij e il metodo Strasberg dell’Actor’s Studio. L’accento è posto sull’esperienza pratica, con docenti professionisti che guidano gli studenti attraverso prove teoriche e pratiche per superare gli ostacoli all’apprendimento delle tecniche di interpretazione moderna.

L’aspetto psicologico è altrettanto importante, con un’attenzione particolare all’introspezione e alla caratterizzazione dei personaggi basata sulla personalità degli studenti. Si incoraggia la creatività e l’osservazione attenta della realtà quotidiana, poiché la recitazione è vista come un percorso verso la verità personale, dove gli attori devono essere se stessi e unici.

corso recitazione per ragazzi

Obiettivi formativi

Al termine del corso l’allievo è in grado di creare video content di alto livello, seguendo tutte le fasi di realizzazione: dalla scrittura della sceneggiatura alle riprese, dalla produzione alla post produzione e la sponsorizzazione del prodotto video attraverso tutti i canali di promozione e distribuzione.

CREDITI UNIVERSITARI: Partnership tra Accademia Artisti e Università degli Studi Guglielmo Marconi

Accademia Artisti e Università degli Studi Guglielmo Marconi, insieme per valorizzare l’alta formazione.

Siamo fieri di annunciare che per tutti gli allievi che abbiano conseguito il diploma da non più di tre anni, vi è l’ammissione agevolata al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso la prestigiosa Università degli Studi Guglielmo Marconi. La suddetta partnership permetterà agli allievi di Accademia Artisti di trasformare il Diploma Professionale conseguito in Crediti Formativi Universitari, attraverso l’esenzione da tre esami, considerandoli già sostenuti con successo, per il raggiungimento della Laurea in Scienze della Comunicazione.

Corso Professionale

Frequenza e ammissione

Test e selezioni

Roma e Milano

Classi

25 allievi

Sedi attive

Roma, Milano, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Napoli, Torino e Verona

Frequenza

Settimanale weekend intensivo

Regolamento

I corsi di Accademia Artisti sono a numero chiuso e si accede previa selezione. L’allievo deve rispondere a determinati requisiti di ammissione, specifici per ogni percorso, che sono valutati in sede di colloquio dal responsabile di selezione. Fattori determinanti per l’ammissione sono comprovata esperienza pratica o didattica nella disciplina scelta, spiccata motivazione e disciplina.

Le selezioni sono effettuate tramite videochiamata, oppure nelle sedi di Roma e Milano.

Ogni corso ha uno specifico calendario didattico disponibile nella pagina dedicata di ogni programma. I calendari sono pensati per permettere a studenti e lavoratori di frequentare le lezioni conciliando impegni scolastici e lavorativi, pur vivendo distanti dalle sedi dei corsi.

Accademia Artisti è un’istituzione privata. L’ammissione al master prevede il riconoscimento di una retta, che comprende anche il materiale didattico e la creazione e la gestione di un account sulla piattaforma e-learning dell’accademia. Inoltre, il materiale artistico dell’allievo sarà pubblicato su Audizioni Artisti, una piattaforma a disposizione delle produzioni cinematografiche e televisive alla ricerca di nuovi artisti per casting e progetti. L’importo e i metodi di riconoscimento della retta sono comunicati in sede di colloquio qualora il candidato risulti idoneo per l’ammissione.

Richiedi Informazioni

Contattaci per richiede gratuitamente tutte le informazioni ed eventuali dettagli aggiuntivi.

Cliccando su INVIA RICHIESTA dichiari di aver preso visione della Privacy Policy e ACCONSENTI al trattamento dei tuoi dati per attività aventi finalità di marketing o remarketing..