Carolina Rey, conduttrice televisiva, attrice e conduttrice radiofonica italiana, è stata ospite di Accademia Artisti ed ha raccontato ai nostri allievi del corso Professionale di Recitazione ed arti dello spettacolo la sua esperienza ed ha dato loro preziosi consigli.
“La formazione è fondamentale perché questo è un lavoro fatto da mille sfaccettature e mille componenti. Prepararsi ed essere pronti ad accogliere l’occasione e l’opportunità nel momento in cui ce lo ritroviamo davanti è fondamentale. Per essere preparati bisogna studiare, cercare di avere quante più capacità e possibilità da poter sfruttare poi nelle occasioni per diventare un professionista.”
Carolina Rey ha anche raccontato che in generale si è ritrovata a ricoprire ruoli che sono prevalentemente brillanti, perché sono ruoli in cui interpretando riesce anche a portare se stessa. La Carolina Rey che vediamo in televisione è la stessa che appare nella vita reale. Nel cinema invece, ci racconta, bisogna cercare di avvicinarsi al personaggio scritto e raccontato dallo sceneggiatore, cercando però di portare sempre se stessi. Essendo una persona solare e che ama far ridere, si è trovata nella maggior parte dei casi ad interpretare ruoli che in qualche modo erano vicini a quello che è lei nella vita reale.
“Impara la tecnica e poi divertiti e gioca. Recitare è un gioco, ma un gioco professionale. Bisogna prepararsi però perché l’attore è un mestiere e bisogna studiare e prepararsi, prendere tutto quello che si è imparato, metabolizzarlo, renderlo nostro e poi infine divertirsi. Artisti si nasce ma si può anche diventare un’artista per passione e con l’impegno”.
Grazie a Carolina Rey per la sua preziosa partecipazione ad Accademia Artisti da tutti noi. Di seguito, la video intervista.
Giuseppe Calabrese e Jonathan Zacconi per Accademia Artisti