Docente
Eleonora
Giorgi
Formazione Attoriale
Eleonora Giorgi, studentessa all’Istituto del Restauro, esordisce al cinema nel 1972, comparendo nel film Roma di Federico Fellini. L’anno successivo debutta come attrice protagonista nel film prodotto da Tonino Cervi, Storia di una monaca di clausura, interpretato anche da Catherine Spaak e Umberto Orsini. Tre mesi dopo è di nuovo sul set – protagonista insieme a Ornella Muti – di Appassionata, diretto da Gianluigi Calderone, cui farà seguito una serie ininterrotta di interpretazioni in film brillanti o drammatici, fra i quali: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno di Luciano Salce (1974, con Paolo Villaggio), Conviene far bene l‘amore di Pasquale Festa Campanile (1975, con Christian De Sica e Gigi Proietti), Cuore di cane di Alberto Lattuada (1975, con Max Von Sydow e Cochi), L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo (1976, con Ingrid Thulin), Una spirale di nebbia di Eriprando Visconti (1977, con Michele Placido e Stefano Satta Flores), Dimenticare Venezia di Franco Brusati (1978, con Mariangela Melato ed Erland Josephson), Un uomo in ginocchio di Damiano Damiani (1978, con Michele Placido e Giuliano Gemma), Inferno di Dario Argento (1979, con Gabriele Lavia).
A ottobre 2016 è uscita la sua autobiografia Nei panni di un’altra edita da Mondadori Electa.
Nel 2018 partecipa come concorrente a “Ballando con le stelle 13” e alla terza edizione del Grande Fratello VIP.
Le lezioni sono articolate in due fasi, una teorica e l’altra pratica, nel corso della quale gli studenti arriveranno a cimentarsi con la recitazione di un dialogo, abbinandovi sentimenti, movimenti e azioni.
1 – Gli argomenti che verranno trattati nella sezione orale sono:
2 – Gli argomenti che verranno trattati nella parte di pratica sono:
Acquisire il concetto di “recitazione”, sotto il profilo teorico e quello pratico;
Essere in grado di svolgere la memorizzazione parossistica di un testo;
Leggere e studiare una sceneggiatura;
Comprendere la psicologia di un personaggio;
Essere capaci ad effettuare la costruzione del personaggio;
Essere in grado di donare verità, sentimenti, coerenza e credibilità al personaggio e di crearne le caratteristiche fisiche e comportamentali.