Docente
Cesare
Rascel
Canto in stile musical e perfezionamento dell’interpretazione
Cesare Rascel, cantante, compositore ed autore, porta avanti una carriera che affonda le radici in una solida tradizione familiare, essendo il figlio d’arte di Renato Rascel. Il suo debutto sul palcoscenico del teatro Sistina avviene quando ha appena tre anni e mezzo, e da allora non ha mai interrotto la sua attività artistica. Dopo essersi laureato in composizione jazz presso il Berklee College of Music di Boston, ha accumulato esperienza come autore e produttore per RAI ed Endemol. Attualmente, continua a tenere concerti in Italia e negli Stati Uniti, ricoprendo anche il ruolo di direttore artistico del Festival della Musica Italiana di New York, trasmesso a livello mondiale e su RAI2, e del Premio Rascel ,trasmesso su RAI1.
l corso si presenta come Laboratorio vocale dove viene curata sia la tecnica vocale che l’interpretazione espressiva. Durante le lezioni, il docente affronterà i seguenti punti:
● Cos’è il musical e le sue origini (dall’America all’Italia)
● Tecniche di analisi melodica e interpretativa del brano
● Gestione del volume della voce sul palco
● Performance solista e di gruppo
● Gestione delle emozioni
● Lavorare con un regista
● Prepararsi ad un provino
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare le capacità necessarie per analizzare un brano, pianificarne la performance ed eseguirlo vocalmente e interpretativamente in maniera adeguata alla trama, e a modificare l’esecuzione per seguire le indicazioni della regia.