Skip to main content

Docente

Max
Pisu

La comicità – Corso sulla specificità dell’attore comico

Vai al Corso

Biografia

Max Pisu ha fatto il suo esordio nel mondo del cabaret nel lontano 1991, esibendosi presso il celebre locale milanese La Corte dei Miracoli. Da quel momento, la sua carriera si è articolata in una varietà di settori artistici, spaziando tra radio, cabaret, teatro, televisione di intrattenimento, sitcom, fiction e cinema. La sua versatilità e il suo talento lo hanno reso un punto di riferimento nel panorama dell’intrattenimento italiano.

Scarica la Biografia

Metodo

L’obiettivo del lavoro sarà comprendere come ottenere il miglior risultato possibile, sfruttando il talento, l’istinto e l’umorismo insieme alla teoria e alla tecnica. In particolare, affronteremo i seguenti punti:
● La comicità: Esploreremo le dinamiche e i trucchi che un comico utilizza per far divertire e far ridere il pubblico.
● Il comico: Essere un attore comico significa essere un clown di nascita. La comicità è istinto e talento, è parte di noi fin nel respiro e sulla pelle.
● La voglia di rischiare: Prima di salire sul palco, impareremo a eliminare i pensieri negativi e le paure che ci dicono “Non so se farà ridere”.
● I termini della comunicazione comica: Esploreremo il rapporto tra il comico, lo spettatore e il testo.
● Osservare il mondo da un punto di vista comico: Svilupperemo il pensiero umoristico osservando il mondo da un punto di vista obliquo, anomalo e diverso.
● L’importanza dell’ascolto: Capiremo come l’ascolto sia fondamentale nel mondo della comicità.
● Il personaggio: Esploreremo gli elementi necessari per costruire un personaggio comico e la differenza tra personaggio e monologhista.
● Meccanismi della risata: Analizzeremo concetti come “La regola del tre”, “L’aspettativa e la disattesa” e il conflitto comico.
● Lo scontro dei contesti: Esploreremo come trasportare una cosa o un personaggio in un ambiente estraneo possa essere fonte di comicità.
● Stesura del testo: Analizzeremo la premessa comica e la differenza tra la realtà comica e la realtà vera nella stesura del testo comico.

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso sarà quello di approfondire la conoscenza di ognuno sui meccanismi della risata e di integrare il proprio percorso di ricerca.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

Cliccando su INVIA RICHIESTA dichiari di aver preso visione della Privacy Policy e ACCONSENTI al trattamento dei tuoi dati per attività aventi finalità di marketing o remarketing..