Maccio Capatonda è uno dei protagonisti della scena comica e cinematografica italiana. Conosciuto per il suo talento poliedrico è un comico, attore, sceneggiatore, regista e youtuber. La sua carriera è iniziata con la partecipazione ai programmi televisivi Mai dire che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. Nel 2013 ha ideato, diretto e interpretato la serie televisiva Mario, un progetto che gli ha permesso di consolidare la sua identità artistica. Successivamente, nel 2018, ha creato The Generi. Oltre alla carriera televisiva e cinematografica, Maccio Capatonda ha scritto due libri: nel 2020 pubblica Libro seguito nel 2022 da Libro 2. Racconti da mare, un’opera che prosegue il racconto della sua evoluzione. Nel 2021, il suo talento comico lo porta a vincere la seconda edizione di LOL – Chi ride è fuori.
Recentemente ha incontrato gli allievi di Accademia Artisti. In quell’occasione, Maccio Capatonda ha parlato dell’importanza della preparazione nella recitazione e nel cinema in generale. Ha sottolineato che la preparazione è fondamentale, poiché è essenziale sapere cosa si sta facendo. Ha spiegato che la formazione fornisce la sicurezza e la consapevolezza necessarie per affrontare qualsiasi situazione. Inoltre, ha affermato che aiuta a sviluppare la capacità di improvvisare, ma senza mai cadere nella meccanicità delle performance. Secondo lui, se non si ha una base solida, si rischia di perdere il contatto con ciò che si sta facendo, finendo per recitare in modo meccanico.
Maccio Capatonda ha invitato infine i giovani artisti a vivere la loro passione per il cinema come una vera e propria ossessione, perché è proprio la passione che ti fa arrivare a farlo diventare lo scopo della tua vita.
Guarda l’intervista completa nel nostro canale YouTube.
Redazione Accademia Artisti