DANIEL MCVICAR

Nato in una famiglia di 12 figli e cresciuto in Colorado, Daniel McVicar si trasferà a ovest per intraprendere gli studi al California Institute of Arts e successivamente a Hollywood dove ha studiato con Lee Strasberg, Milton Katselis, Paul Sills e Stella Adler. Ha inoltre frequentato un corso intensivo di teatro shakespeariano alla London’s Royal Academy of Dramatic Arts. Ha lavorato in numerosi progetti sia in USA sia in Europa. Daniel è inoltre produttore, sceneggiatore e regista.

Oltreoceano è spesso ricordato per le sue numerose apparizioni a ‘The Late Late Show with Craig Ferguson’ dove appariva come il comico nemico di Craig su CBS, per il ruolo di Rock Hudson in ‘The Elizabeth Taylor Story’ e per la sua lunga partecipazione in ‘Beautiful’.

Oggi Daniel continua a lavorare in Italia nel “Maschi contro Femmine” di Fausto Brizzi, ‘Il Bene e il Male’ diretto da Giorgio Serafini, ‘L’Ispettore Coliandro’, diretto dai Manetti Bros, e ‘Nemici e Amici’ diretto da Giulio Manfredonia, e “un Medico in Famiglia” e oltre. Tra i suoi precedenti lavori in Italia ci sono alcune miniserie tra cui ‘ Una donna in fuga’ con Gina Lollabrigida e Ben Gazzara, nonché l’apparizione nel videoclip dei Tiromancino in cui interpretava il personaggio cult dei fumetti Diabolik, insieme a Claudia Gerini nei panni di Eva Kant. Quale membro del Mensa, è anche stato in grado di imparare il russo in maniera tale da poter apparire nel film ‘The Fourth Planet’ di Dimitris Astrakhan.

Come regista, il suo cortometraggio ‘Always a First Time’ è stato proiettato come film fuori concorso in occasione del Salento Film Festival. Il suo lavoro nel campo dei nuovi mezzi di comunicazione lo ha portato a essere il presentatore di ‘The Vloggies’, il creatore di ‘The McVlog’, e produttore e ideatore della premiata serie LateNiteMash e della sua community online. La serie ha avuto più di 50 episodi originali e ha ottenuto oltre un milione di visite, combinando musica, interviste alle celebrità e materiale generato direttamente dalla comunità degli spettatori.

La sua casa di produzione MagmaWave ha basi a Los Angeles e Torino (in Italia) e produce materiale per i new media così come svolge altre attività di produzione e sviluppo di progetti per film e televisione.